Chi siamo
Lo Studio
Lo Studio Piccoli Passi nasce nel 2013.
La nostra realtà è cresciuta e si è complessificata nel tempo, conservando come caratteristica cardine la capacità di dialogo e collaborazione tra le professioniste che vi operano.
Crediamo che il confronto in equipe porti ad occasioni di crescita personale e professionale: grazie a queste occasioni si sviluppa un servizio di qualità.
La nostra equipe:
Psicologhe
Dott.ssa Erica Gentile
Referente dello Studio Piccoli Passi.
Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di infanzia (valutazione dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino), di sostegno alla genitorialità e di psicoterapia dell’adulto. Si occupa del benessere psicofisico della donna in gravidanza.
Dott.ssa Giulia Esposito
Psicologa, psicoterapeuta funzionale. È specializzata in valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e problematiche comportamentali. Si occupa di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti.
Dott.ssa Francesca Benato
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Si occupa di età evolutiva (diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà emotive e comportamentali del bambino e dell’adolescente), psicoterapia di coppia e consulenze di terapia familiare
Dott.ssa Anna Paparelli
Psicologa psicoterapeuta cognitivo costruttivista, si occupa di supporto alla genitorialità, presa in carico nel disturbo dello spettro dell’autismo, psicoterapie con adulti.
Dott.ssa Ilaria Specchia
Psicologa e psicoterapeuta funzionale, si occupa di psicoterapia adulti e adolescenti, percorsi individuali e in gruppo per il benessere psicocorporeo. Formata in psicologia dello sport segue sportivi e danzatori.
Dott.ssa Eugenia Sorgente
Psicologa specializzata con master di II livello in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche, dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà emotive e comportamentali del bambino. Effettua interventi di sostegno psicologico, di potenziamento cognitivo e degli apprendimenti per bambini e adolescenti, prestando particolare attenzione anche ai bisogni dei genitori nella gestione quotidiana delle difficoltà dei propri figli.
Logopediste
Dott.ssa Laura D'Eugenio
Referente dello Studio Piccoli Passi.
È specializzata nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione, con particolare attenzione al trattamento dei disordini motori dello speech. È istruttore certificato PROMPT® e si occupa della formazione e supervisione di logopedisti.
Dott.ssa Margherita Donà
Logopedista specializzata nella valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento, associati o meno a sindromi, ritardi mentali o autismo, e di difficoltà o disturbi vocali.
Formata per l’applicazione del metodo PROMPT e del metodo di analisi comportamentale ABA (formazione tecnico RBT).
Dott.ssa Vittoria Adami
Logopedista specializzata nella valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio, comunicazione e apprendimento, associati o meno a sindromi e autismo.
Formata nel metodo PROMPT.
Dott.ssa Vanessa D’Ettorre
Logopedista che si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio e di apprendimento dell’età evolutiva. Ha conseguito un Master sui disturbi specifici di apprendimento ed è formata per l’applicazione del Prompt (1° e 2° livello). Ha partecipato a numeri corsi di formazione con particolare attenzione ai disturbi dello spettro dell’autismo e ha conseguito il titolo di tecnico RBT (Registered Behavior Technician).
Dott.ssa Benedetta Colavolpe
Logopedista, con una laurea magistrale in Linguistica, svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova e attività clinica nello studio. Si occupa del trattamento dei disturbi primari e secondari del linguaggio e della comunicazione, segue trattamenti abilitativi a modalità di comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Dott.ssa Andrea Sara Prestigiacomo
Logopedista. Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio in età evolutiva: ritardi di linguaggio, disturbi del linguaggio in comprensione e in produzione, disprassia verbale e disturbi di linguaggio associati a ritardo mentale e ad autismo. Formata per l’applicazione del metodo PROMPT (1° livello). Ha conseguito il Master di I livello dal titolo “Logopedia in età evolutiva”. Effettua attività di screening con i bambini della scuola dell’infanzia.
Dott.ssa Chiara Marchi
Logopedista specializzata nella valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento, associati o meno a sindromi, disabilità intellettiva o autismo.
Formata nel metodo PROMPT e nel metodo di analisi comportamentale ABA (formazione tecnico RBT).
Terapiste della Neuro e Psicomotricità
Dott.ssa Katia Rossini
Neuropsicomotricista in formazione continua, da oltre 10 anni si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicomotoria dei bambini dall’età di pochi mesi agli otto-nove anni.
Ha seguito i corsi di formazione di primo e secondo livello per l’applicazione del Programma Pre-Strumentale (PAPS). Inoltre ha seguito corsi sulle funzioni esecutive col l’equipe del prof. Benso e si è formata nella motricità cognitiva. Iscritta al master FEREA (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente) del Centro dell’Età Evolutiva di Bergamo.
Terapiste Occupazionali
Dott.ssa Sabrina Favaretto
Terapista Occupazionale specializzata in età evolutiva. Effettua valutazioni e trattamenti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e l’autonomia nelle occupazioni di vita quotidiana, attraverso approcci specifici e individualizzati. Tra i vari corsi di formazione, ha ottenuto la certificazione in ASI® Ayres Sensory Integration. Collabora con la Società Scientifica Italiana di T.O; fa parte di A.G.I.R.E., gruppo inter-regionale che si occupa di ricerca e promozione della professione nell’ambito pediatrico.
Dott.ssa Fanny Zambelli
Terapista Occupazionale specializzata in età evolutiva. Membro dell’Associazione Italiana Terapisti Occupazionali e Iscritta all’Albo dei Terapisti Occupazionali. In corso di formazione per l’applicazione del metodo di trattamento basato sull’integrazione sensoriale (Certificazione ASI® Ayres Sensory Integration). Si occupa di individuare ed applicare un intervento riabilitativo personalizzato con l’obiettivo di sviluppare la capacità d’agire del bambino favorendo il raggiungimento dell’autonomia e della partecipazione nelle attività della vita quotidiana negli ambienti di vita-casa-scuola.