Terapia Occupazionale

L’obiettivo primario della terapia occupazionale è quello di consentire alle persone di partecipare alle attività di vita quotidiana, nel modo più autonomo e soddisfacente possibile.
In Età Evolutiva, la terapia occupazionale si rivolge ai bambini che presentano limitazioni nella partecipazione alle attività di vita quotidiana a causa di fragilità motorie, cognitive, sensoriali o sociali; come:
– Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria/disprassia
– Disturbi dello spettro autistico
– Deficit di attenzione e iperattività
– Disabilità intellettiva
– Paralisi cerebrali infantili
– Patologie neuromotorie
– Disturbi e sindromi di natura congenita e acquisita
– Disturbi degli apprendimenti (disgrafia)
– Disordini dell’elaborazione sensoriale/integrazione e reattività sensoriale

Le nostre terapiste occupazionali condividono l’obiettivo di sviluppare e migliorare la capacità di agire del bambino, nelle attività di vita quotidiane quali:
– Cura di sé: vestirsi, usare le posate, lavarsi i denti, allacciare le scarpe…
– Produttività: scrivere, disegnare, ritagliare, organizzare il proprio materiale, preparare la cartella…
– Tempo libero: giocare da soli e con gli altri bambini, praticare uno sport, dedicarsi ad un hobby…

Come interviene il terapista occupazionale?
L’intervento è orientato dalle evidenze scientifiche e costruito intorno alle esigenze e alle caratteristiche uniche del bambino, valorizzando risorse ed interessi, in un processo graduale di inclusione nei suoi ambienti di vita-casa-scuola e nei vari contesti extrascolastici.

Terapiste Occupazionali

Dott.ssa Sabrina Favaretto

Terapista Occupazionale specializzata in età evolutiva. Effettua valutazioni e trattamenti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e l’autonomia nelle occupazioni di vita quotidiana, attraverso approcci specifici e individualizzati. Tra i vari corsi di formazione, ha ottenuto la certificazione in ASI® Ayres Sensory Integration. Collabora con la Società Scientifica Italiana di T.O; fa parte di A.G.I.R.E., gruppo inter-regionale che si occupa di ricerca e promozione della professione nell’ambito pediatrico.

Dott.ssa Fanny Zambelli

Terapista Occupazionale specializzata in età evolutiva. Membro dell’Associazione Italiana Terapisti Occupazionali e Iscritta all’Albo dei Terapisti Occupazionali. In corso di formazione per l’applicazione del metodo di trattamento basato sull’integrazione sensoriale (Certificazione ASI® Ayres Sensory Integration). Si occupa di individuare ed applicare un intervento riabilitativo personalizzato con l’obiettivo di sviluppare la capacità d’agire del bambino favorendo il raggiungimento dell’autonomia e della partecipazione nelle attività della vita quotidiana negli ambienti di vita-casa-scuola.